Internet of Things (IoT)
L’acronimo IoT indica il trasferimento dei dati su reti wireless (Wi-Fi) da parte di dispositivi “intelligenti”, cioè dotati di IA. Questa rivoluzione “intelligente” incide sempre di più sulla competitività delle imprese e sulla qualità della vita di tutti noi.
IoT: ambiti d’applicazione
Le tecnologie IoT comprendono una moltitudine di ambiti applicativi, alcuni dei più importanti sono:
- smart city;
- smart building;
- smart home;
- smart factory;
- automobili intelligenti;
- smart lifecycle;
- smart retail;
- wearable device;
- smart health.
L’IoT sta crescendo di pari passo con l’intelligenza artificiale (IA), il machine learning, la realtà virtuale e aumentata, i big data e le blockchain.
IoT: vantaggi
I vantaggi dell’internet of things sono molteplici. Grazie all’IoT vi può essere un notevole risparmio energetico all’interno delle abitazioni, è possibile controllare gli elettrodomestici da remoto e monitorare le spese (smart metering) di acqua, luce e gas.
L’utilizzo di tecnologie IoT implica grandi cambiamenti nel rapporto fra l’uomo, l’ambiente e la città. Le smart city riducono gli sprechi, assicurano servizi pubblici più efficienti e infrastrutture di maggior qualità.
Le imprese possono beneficiare di sistemi sempre più sofisticati di IA e dello scambio di informazioni in tempo reale, cambiando in profondità best practice e business model.